Grv, Larp, Puglia, Foggia, Bat, Bari, Gioco di ruolo dal vivo, Cronache, Tacco

Cronache del Tacco - Grv Larp Puglia

Posts written by Francesco D. Reda

  1. .
    Purtoppo sono un po di fretta, scrivo una cosa al volo poi magari integro.
    Mi sono divertito molto a fare il mio png/pg. C'è voluto moolto tempo e pazienza per infiltrarmi completamente tra i ranghi Lucenti, ma alla fine ne è valsa la pena ^__^
    Sorry Positano, una prece e un cuore di panna per te
  2. .
    Bellissima taverna.
    Le emozioni provate in "quel" momento sono davvero impagabili. Momento di gioco intenso, reale, emozionante ed assolutamente pro. Porca figura di tutti, dai più anziani ai novellini non vi è stata assolutamente distinzione di spessore e di qualità nel trasporto e nella ruolata dei discorsi fatti, uno dopo l'altro.

    Ancora una volta fiero di tutti i miei compagni, con doppietta IC/OOC per la ruolata davvero da Oscar.

    Location perfetta- (il freddo non lo sentivo perchè mi sono imbottito a dovere :P)

    Ormai manca poco. Gustiamoci questa battle e poi chissà cosa arriverà XD

    Cheerz
  3. .
    Tranquillo, figurati-
    Allora possiamo davvero giocarcela che ti sei sentito male perchè hai fatto indigestione di gemme :D :D :D

    Cmq più che altro mi interessa chiarire le altre questioni poste, ma provvedo direttamente con Giò visto che ci vedremo a breve ;)
  4. .
    Non ho capito. Vabé a sto punto ne riparliamo a voce se non ci sono grandi chiarimenti di regolamento da dare. Circa il rialzo a 3 gemme invece? Libero mercato dei custodi? Xd
  5. .
    Come preannunciato nel mio commento post-live, ci tengo a chiarire questo aspetto poichè davvero è stato molto molto fastidioso dover pagare 3 gemme (equivalenti a 3€, fa sempre bene ricordarlo) per curarmi una ferita come si deve.
    ____
    Ora, faccio una piccola premessa. D'accordo il periodo in cui c'è stato "l'indebolimento di Tara" e per qualche motivo la gente non riusciva più a guarire completamente dalle ferite senza riportare debilitazioni.
    In questo periodo di vacatio, che poi si è rivelato essere il coerente preludio di gioco all'emersione della nuova classe dei Cerusici, l'unico modo per riabilitarsi era attraverso l'uso di Gemme dello spirito con i Custodi (credo al costo di 2 gemme.....).
    Per quanto potesse essere sgradevole questa modalità che poteva essere fraintesa come un "Pay for Life", era giustificata dal carattere TEMPORANEO dello stratagemma nel frattempo che si concretizzasse in gioco la nuova classe dei Cerusici.
    Insomma, i Custodi erano una cosa IN PIU', proprio per far fronte al piccolo momento di vuoto.

    Ora, i Cerusici sono emersi con tanto di Proclama e addirittura "denunziando" all'ordine coloro che esercitano le arti curativi senza esserne autorizzati. Alla luce della nuova classe è stato anche depotenziato il Primo Soccorso, che ora ferma si il sanguinamento ma non permette di curare le cosiddette "debilitazioni", altra meccanica di gioco inserita nel nuovo sistema.

    Bene. Ce la siamo giocata in coerenza con la trama e nell'Ordine Scarlatto ben due PG sono stati iniziati alle arti curative con tanto di iscrizione all'albo apprendisti e pagamento in game delle monete d'argento necessarie.
    Dunque grande esordio in pompa magna con una Luciana PNG bravissima e lanciatissima.

    Dopo questo fatto però non si è più vista l'ombra di un Maestro cerusico che si affacciasse ogni tanto in Taverna per sviluppare l'apprendimento delle adepte (fosse anche solo un PNG con barba finta che compare 5 minuti in taverna, tipo).
    Tra l'altro sottolineo che non si è nemmeno ancora presentato nessuno degli onestissimi Cerusici a portare il resto per i soldi delle cure (circa mezza moneta d'oro, mica bazzecole), poichè Amanda Stea non aveva il resto di 1 oro sul campo.
    Insomma così come sono apparsi sono ridiventati silenti sul piano del gioco.
    _____

    In aggiunta, un nuovo PG, Fiammetta (Sofia), è partita da background come Cerusica e si è unita all'ordine.

    Acquisiti questi elementi di fatto, passiamo al Regolamento-

    Io ho subito dal lupo pulcioso un "graffio" fatale alla gola, che mi ha mandato in sanguinamento.
    In termini di manuale si traduce come un sanguinamento tronco/testa che dunque prevede:
    "Se sotto lo 0 il Personaggio dovrà porre sopra la parte colpita un Fazzoletto Rosso che indicherà un copioso Sanguinamento. ........
    Il Personaggio sanguinante sarà morto se nessuno interverrà per “rianimarlo” (Incantesimo “Rianimare” o Abilità “Primo Soccorso”) entro 7 minuti dall’inizio del sanguinamento. La rianimazione o il “Primo Soccorso” vanno eseguite per ogni locazione sanguinante (quindi più volte per un Pg con più locazioni sanguinanti).
    "
    .........
    "Se il colpo sanguinante riguarda la locazione tronco o la locazione testa, il pg sarà impossibilitato, sebbene sveglio, a compiere azioni importanti (correre, combattere, castare, ecc…) nelle successive 2 ore. Dopo le prime 2 ore, comunque, tutte le latenze aumenteranno di 30 minuti e comporteranno la caduta a 0 pf del personaggio dopo l’utilizzo di un Ts.
    Una debilitazione è curabile solamente da un cerusico o da un prodigio speciale (magico, clericale, alchemico o d’incantamento).
    "
    ________
    I miei uomini, sempre efficienti, sono intervenuti prontamente ed hanno eseguito:
    - un blocco del sanguinamento con un Primo Soccorso di Madre Lucrezia
    - una Riabilitazione 1 da parte della Cerusica Fiammetta per iniziare l'opera di riabilitazione
    - un Cura Ferite Leggere 1 da "Padre" Diodoro giusto x darmi un po di forza al risveglio

    Poi ho ripreso a camminare e parlare normalmente e, tuttalpiù, non avrei potuto fare azioni importanti per 2 ore-

    Mentre istruivo i miei uomini però, è sopraggiunto un avviso masteriale per dirmi che non ero stato curato adeguatamente (da manuale) e quindi la ferita si sarebbe riaperta di lì a poco e per guarirmi avrei dovuto pagare 3 gemme al Custode.
    Cosa che poi a malincuore ho fatto-
    ____________

    Adesso vorrei capire, perchè davvero non mi è chiaro, qual'è l'esatta dinamica di una cura locazione tronco/testa, perchè nei TS dei Cerusici è descritto
    "Riabilitazione 1
    Effetto: Curando giornalmente per almeno 15 minuti al giorno un paziente debilitato ad una locazione, dopo un mese (in cui ci siano almeno 2 eventi di gioco) di riabilitazione, al terzo evento giocato, dopo la cura giornaliera, il paziente potrà riutilizzare al massimo delle capacità la locazione debilitata. Un cerusico può riabilitare massimo 2 locazioni alla volta (quindi su massimo 2 pazienti).

    Ma questo sembra riferirsi più che altro agli arti.

    Nel caso di ferite alla testa c'è la cosa delle 2 ore che ho riportato prima.
    Ma come si cura ? Vale la questione della Riabilitazione1 come per gli arti o devi comunque fare la trafila delle 2 ore in stato di indebolimento?
    Perchè non era possibile riabilitarmi con le arti mediche o farmi attendere le due ore senza correre/combattere etc?
    Da parte mia ammetto che non avevo letto a menadito il manuale cerusici, poichè non mi compete, e mi sono affidato al gioco dei Giocatori addetti ed alle indicazioni masteriali.
    Ma ora, andandomi a studiare le varie parti (componendo Manuale Generale: Punti Vita, Armatura e Stati + Abilità Base Primo Soccorso + Manuale Cerusici Riabilitazione 1 + Manuale Chierici TB Isla) mi è chiaro che poteva benissimo giocarsi senza conseguenze drastiche e che anche la correzione masteriale non è stata appropriata in quanto sino a quel momento non avevo trasgredito alle "2 ore di debolezza" ma ero giustamente e ingame, in piedi vivo vegeto e curato come da manuale.
    Al max poteva starci l'ammonimento ad attenermi allo stato di inabilità temporanea e proseguire con le cure (se valgono anche per testa, attendo risposta in tal senso)

    Non capisco la necessità di ricorrere al Custode e alle gemme quando c'è un intero parco giocatori disponibile.
    E in quel parco giocatori non c'è singolo PG che abbia poteri di cura superiori a quelli esercitati su di me dai miei.
    Quindi è evidente che c'è qualcosa da rivedere nella taratura del gioco o perlomeno nel chiarire bene queste meccaniche.

    Se la risposta è che allo stato attuale l'unico modo di curare la debilitazione, nell'intero parco giocatori, sia ricorrere a Custodi e gemme acquistate questo, a malincuore, io lo chiamo Pay for Life-
    ________________

    ATTENZIONE: Conoscendo quanto sia attento Giovanni a questi aspetti visto che in ogni occasione (a volte anche con mio disappunto) sacrifica le dinamiche "economiche" dell'associazione in favore di un buon gioco e si è sempre impegnato a mantenere un rapporto di qualità elevatissimo di CdT a fronte di costi davvero irrisori per il mercato, sono più che certo che questa non sia una dinamica posta in essere volutamente ma semplicemente sia un aspetto che è stato un po' trascurato di fronte agli innumerevoli upgrade di regolamento che abbiamo avuto negli ultimi tempi.
    Questo post ha il fine di porre in luce questa questione e non vuole essere a scopo di accusa o critica.

    P.S. Brutto infamone di Ventiduesimo, da tabella masteriale (http://cronachedeltacco.it/gemme-spirituali/), curare una disabilitazione con le gemme ne costa solo 2.
    Perchè io ho dovuto pagarne 3 ? !!!!!!
  6. .
    PREMESSE
    Ho aspettato un po' a scrivere il commento, in modo da ponderare bene le parole e anche e soprattutto per cercare di non influenzare nessuno.
    Sinceramente avrei voluto prendermi un paio di giorni in più, ma la tirannica modalità dell'acquisizione gemme che prevede, oltre la partecipazione all'evento, la scrittura del commento e per di più in tempi brevissimi mi impone di farlo ora perchè non so se nei prossimi due giorni avrò uno spazio libero.

    Quindi eccoci. Personalmente lo devo classificare purtroppo come l'evento più deludente dall'inizio di CdT ad oggi, e sarà difficile esprimermi al meglio in un post senza dare adito a fraintendimenti. Meglio parlare a voce, quindi cercherò di mantenermi stringato e quanto più sintentico e asettico possibile.
    Ma ritengo sia giusto, prezioso e doveroso essere sincero nella mia valutazione.
    Forse sarà un commento sgradevole, ma riterrei una grave mancanza di rispetto verso l'associazione, lo staff e Giovanni non dire ciò che realmente penso in favore di un laconico "bel live, ma si poteva fare meglio".
    Voi ci mettete sudore e sangue per organizzare gli eventi, e vi devo ricambiare con un feedback onesto.
    Dopotutto è anche grazie a questi feedback che l'Associazione è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni, proprio per la grande capacità di adattamento dello staff a recepire i giusti input dai Giocatori.
    Fatta sta premessa, iniziamo-

    LOCATION
    Concordo con Nicola (credo, l abbia scritto lui) sul fatto che questa location era più che sprecata per quel che abbiamo fatto.
    Ringrazio di cuore gli amici di Noci, il luogo era cmq splendido (cacatoni giganti a parte^^) e la loro accoglienza è stata impeccabile- Ma effettivamente mangiarsi quintali di km tra stradine impervie e con altissime possibilità di perdersi, specie al ritorno col buio, per raggiungere un campo che si risolveva in un prato sconfinato non è stato proprio un rapporto sbattimento/beneficio adeguato. Sarà una location fantastica, appunto, per belle campali o combat di massa dove serviranno ampi spazi senza pericoli di alberi, radici e pietre, ma per quel che abbiamo fatto lo Jazzo sarebbe stato più che adeguato, anzi di gran lunga migliore per come la vedo io (anche in considerazione delle distanze tra i campi più volte citata).

    RITUALE DELLA LUPA
    Bellissimo momento di gioco e complimenti ai ragazzi che non hanno fatto trasparire nemmeno un po la loro "nubbaggine". Eseguito a regola d'arte come fossero tutti giocatori esperti e navigati nelle evocazioni soprannaturali.
    Geniale la trovata del cuore divorato crudo.
    Purtroppo però, a livello narrativo e "di gioco", la lupa non lasciava molto spazio al dialogo e per quanto riguarda la nostra fazione (per i lucenti non so quanta compatibilità avesse sta Dea nel loro scettro) la questione era chiusa ancor prima di iniziare.
    Tra l'altro la condotta della lupa non era proprio volta a farsi accettare nel Tacco, visto che in men che non si dica ha mandato in sanguinamento sia Loghein che il suo Capitano (me -.-') nonostante avessimo rispettosamente assistito e protetto il suo rito di richiamo e nonostante abbia ordinato espressamente agli uomini di non alzare arma verso quella creatura soprannaturale.
    Insomma violenza unilaterale che ha lasciato ovviamente aperta un'unica opzione possibile: la casa della malvagità, caos e pazzia.

    Però rinnovo i complimenti ai "Lupi". Bravi ragazzi!
    Tra l'altro è stato bello interagire coi vostri PG, gente simpatica e a modo, ma nel contempo che sembrava sapere il fatto suo.
    Sembrava il nascere di una bella amicizia, a prescindere dallo schieramento, e invece il cagnaccio è entrato nel libro nero di Eremo :P Peccato-

    MAIN PLOT
    E l'unilateralità è stato proprio il leitmotiv di questo Live. I Demoni, che CI INVITANO ad un dialogo per ESPORRE LA LORO PROPOSTA, in realtà si comportano da aguzzini e dittatori che pretendono di imporre i loro giochetti ai Principi e di manovrare le loro condotte come burattini. Mi spiace, no! Per Loghein Martirio, principe della Tirannia, dell'Ordine e dell'Equilibrio non funziona così. Quindi bene la scelta di non piegarsi a quei ricattucci e bene anche il fare fronte comune coi Lucenti (una volta tanto) per affrontare la eventuale minaccia dell'unico, vero ospite d'onore di quest'invito ovvero il principe Ricardo.
    Non lo reputo un non-gioco od un gioco esitante, anzi a mio avviso Loghein e Mania hanno coerentemente seguito i loro princìpi, la loro indole e i loro obiettivi.
    Una proposta di alleanza che prevede 2/3 di Tacco in mano ai demoni non è qualcosa di cui si può discutere.
    E su questo sono stato piacevolmente colpito dalla risolutezza di Mania (che pensavo "avrebbe dato il culo" per la regina degli Elfi) che si è meritata una delle mie rarissime attestazioni di stima nei suoi confronti-

    Ora, non so quali strabilianti possibilità di gioco perduto vi fossero, ma sinceramente se c erano erano nascoste molto bene.
    Il piatto servito era quello. Mangiarsi la minestra o buttarsi dalla finestra.
    Benissimo ha fatto Ricardo e la sua fazione a cogliere ciò che gli veniva offerto su un vassoio. Ci mancherebbe. Lui, anche, non ha fatto altro che giocare bene e in coerenza con ciò che lo muove.
    D'accordo, ma gli altri? Quale altro spazio di gioco c'era se non essere spettatori di questo teatrino tirato su dai demoni quasi ad uso e consumo del loro Principino più affine?

    E infatti quello abbiamo fatto, specialmente alla fine, dopo un'ora di attesa vana nell'incertezza su ciò che fosse successo ai feriti (di cui IC non sappiamo assolutamente nulla, se non aver intravisto Goffredo e Morgan che facevano da valletti al Principe Demone) e attendendo anche noi Scarlatti una "proposta" per quanto farlocca, per riavere i nostri uomini sani e salvi.
    Proposta che non è nemmeno arrivata.
    Dopo un'ora in cui iniziava a fare freddo dopo il sole preso sulla testa tutto il giorno, in piedi con l'imbrunire che incombeva minacciosamente e già faceva pensare alla triste ipotesi di smontare il campo al buoi: Tadà esce Allèn (interpretato da un bravissimo e sempre più principesco Domenico) che fa la sua manfrina con l'albero-regina, si finisce allegramente i cazzi suoi col Principe Ricardo di fronte ad un parco giocatori che faceva da spettatore... e se ne vanno tutti.
    Time-out. Per la prima volta senza nemmeno un applauso.

    LE VORAGINI DI ATTESA
    Capisco che lo staff non fosse al gran completo e che il lavoro, i trucchi etc.. sono immani dietro un evento.
    Ma questa volta proprio non capisco gli immensi buchi di tempo trascorsi tra un fatto di gioco e l'altro.
    Dopotutto, facendo una lista degli eventi narrativi abbiamo avuto: La lupa; la "proposta" dalla Signora demone (anche tu Dani, sei sempre una garanzia nelle interpretazioni ;)); i Demoni-Gorillidi che venivano fuori alla spicciolata cagando gemme alla morte; la comparsata dei demoni-gitani itineranti che hanno fatto un rituale musico-esoterico attorno al campo di gioco; la visita di un Generale demone dalla dubbia proposta e dai modi più che rozzi e inadeguati a chi si propone ad un Principe, e la questione ordalia con gli annessi e connessi.
    In base alla pregressa esperienza di gioco e conoscendo le mirabolanti capacità del nostro Master di imbastire trame ed eventi mozzafiato e davvero diversificate tanto da lasciarti a bocca aperta letteralmente, questa volta non credo che ciò che è stato messo sul tavolo fosse un fulcro tale da giustificare la rotazione di un intero live.
    CdT che noi tutti amiamo e apprezziamo avrebbe fatto svolgere questi eventi in 2-3 ore di gioco ^^
    O perlomeno riempito i vuoti titanici tra una scena e l altra con tanto filler e trame secondarie o colpi di scena.
    No, mi spiace dirlo ma la trippa per gatti era davvero troppo poca.

    QUESTIONE ORDALIA
    Per rispondere a Ricardo, laddove i Demoni si sono dimostrati truffaldini e manipolatori sin dall'inizio, l'odore di trappola era forte.
    Sia io che Scacco ci siamo offerti più volte di combattere, ma il saggio Loghein ha deciso che non fosse il caso di mettere in campo i suoi uomini migliori. Anche perchè, diciamocelo, ciò che era sul piatto non ci interessava granchè-
    Quindi bene ha fatto, nella prudenza che da sempre contraddistingue il suo gioco, a tenere in caldo i suoi soldati migliori per uno scontro successivo. Certo nessuno si aspettava quel triste esito e da qui a dire che "li ha mandati a morire" ce ne passa.
    Dopotutto sono stati scelti 3 guerrieri più che cazzuti, tra cui i due Attendenti di Tarentum... Quindi non certo gli ultimi arrivati.
    Facendo più gioco di squadra e concentrandosi all'unisono contro i Martelli avrebbero potuto tranquillamente vincere, ma è andata così.
    Mi spiace tantissimo per lo storico Gregorio, ultimo baluardo delle Falci Scarlatte, ma altrettanto per il promettente Morgan che stava facendo carriera e soprattutto per il PG di Domenico, che anche se novizio appariva più che adatto al nostro Ordine e in più mi spiace proprio OOC perchè non avevo mai potuto giocare con Domenico e anche quest occasione è stata stroncata sul nascere.
    E ovviamente.. Jace! Non devo aggiungere nulla, la sua morte è per me al pari di quella di un mio uomo nonchè di un mio amico.
    L'ho "cresciuto" e non l ho dimenticato.

    E su questo aggiungo che sarebbe stato bello assistere (anche dietro la cortina magica, quindi senza possibilità di intervento) alle loro morti. So che sono stati bei momenti di gioco ma sono andati a vantaggio di soli 5 Giocatori mentre 50 attendevano un tempo interminabile. Sarebbe stato più opportuno farle totalmente in gioco, piuttosto che "dietro le quinte" sia per dare più dignita ai PG coinvolti che per rispetto verso i tanti Giocatori che attendevano nell'inerzia. Ma è andata-

    LE DISABILITAZIONI
    Questa è una cosa che avevo già in mente di inserire nel commento, a prescindere da tutto.
    Alla luce degli eventi però non ritengo che questo commento sia una adeguata cornice per aprire questo capitolo. Dico solo che mi ha molto infastidito, da Giocatore, dover pagare 3 gemme (3€) per essere sanato nonostante abbia in Fazione ben 3 Cerusici, 1 o 2 santoni guaritori e un battaglione di gente che esercita le arti di primo soccorso.
    Ma ora non voglio aprire questo Topic qui, quindi apro apposita e dettagliata pagina di Forum nella sezione regolamento anche perchè mi interessa sapere il parere degli altri in merito
    TROVATE IL POST QUI : https://cronachedeltacco.forumfree.it/?t=72364160
    ________________

    Voglio fermarmi qui, rimandando altre e diverse valutazioni ad altre sedi più adeguate, ma voglio essere chiaro.
    So che c'è stato un gran lavoro dietro al live (come sempre) e sono ovviamente riconoscente a tutto lo staff per l'impegno profuso nel cercare di farci divertire. Questo sempre e comunque! Che non venga preso il mio parere (tra l'altro altamente soggettivo e non condivisibile) come una critica allo staff o, peggio, bollato come "polemica". Vuole essere semplicemente quello che i commenti incarnano: un feedback dell'evento.
    Ci sono stati infiniti momenti ed eventi di Gioco da riempirmi di soddisfazione da qui ai prossimi 5 anni, quindi non è certo un piccolo neo che cambia il mio parere su CdT. Shit Happens, e AD MAIORA SEMPER!

    BELLE COSE

    - Il già citato cuore crudo e la maschera dell Araldo Lupo

    - Malacoda che ogni tanto partiva spedito verso il campo dei Lucenti! :D Impagabile!!!! Malacodaaaa, ti facevo una persona seria :D :D Grazie mille per questi siparietti che mi facevano davvero ridere di gusto.

    - Le esercitazioni con l'Ordine. Finalmente, se non altro, c'è stato tempo a profusione per provare schieramenti e tattiche. Mi spiace per il sole che vi picchiava in testa ragà (soprattutto per la povera Victoria che a un certo punto ha chiesto di rientrare in tenda completamente rintronata), ma essere un soldato è anche questo ;) Sono molto soddisfatto di quel momento di gioco che ci ha fatto imbastire un minimo addestramento sul campo, assolutamente necessario.

    - Il corteo demonesco-gitano che faceva il giro delle mura tipo Tromba di Gerico

    - L'epico Loghein che smerda il Principe dei Demoni beccandosi un applauso spontaneo a fazioni congiunte :D
    Ci stava proprio! Grande Generale-

    - Le "facce nuove" in gioco a cui faccio un caldo benvenuto e che sono felice di sentire che si siano divertiti. Vedrete, CdT vi darà mooolta più soddisfazione; prendete questo Live come un piccolo antipasto ;)

    - Il Custode che "si sente male per indigestione delle gemme di Eremo", tiè!

    Edited by Ser Eremo del Tacco - 5/4/2016, 14:30
  7. .
    A giudicare dai commenti entusiasti che ho letto, non sono l'unico ad avere apprezzato tantissimo questa "Taverna".
    Le virgolette stanno ad indicare che forse il termine Taverna è un po' riduttivo, per quest'evento che ha avuto numerosi punti in comune con un live:
    L'aria boschiva tutta intorno, il clima di luce e soleggiato (almeno x metà evento), il grande numero di partecipanti e la svariata quantità di cose successe/giocate/vissute fanno assumere ai miei occhi questa giornata la dignità di un vero e proprio mini-live.
    Il grazie sentito per la location, anche se pluriribadito, è ovviamente d'obbligo.

    Qualche considerazione di Gioco.
    Innanzitutto i complimentoni ai Giocatori tarEntini. Ormai Eternaluna presenta un parco di tutto rispetto dove il gioco è sentito e compreso pienamente e rappresenta una realtà di gioco che ormai può autonomamente inglobare e indottrinare nuovi Giocatori.
    Vi manca solo una lunga esperienza di gioco ma, per il resto, ho adocchiato più di un Giocatore che può definirsi "pro".

    Spettacolo la riunione degli Scarlatti. Finalmente tutti insieme in un ambiente che non ha le "restrizioni sociali" tipiche del Live, dove le esigenze di plot a volte sopprimono quasi totalmente le interazioni sociali tra i PG più blande ma che sono fondamentali per un buon gioco.
    Ottima risorsa la presenza del Principe, che onestamente OOC, poichè mi ero preparato un calendario fitto di cose da dire e da fare, temevo potesse rappresentare un rallentamento su quella tabella di marcia. Invece il buon Peppe/Loghein, dall'ottimo gioco altisonante ma sempre pratico, si è immediatamente allineato con quelle che erano le giocate in corso e addirittura ci ha permesso di anticipare alcune azioni che erano in calendario per il Live.

    Purtroppo tra Pasqua, Pasquetta e cazzi vari non riesco mai a completare questo commento (questa parte l ho scritta una settimana fa). Quindi in attesa di giorni migliori in cui tornare qui ad arricchirlo con alcuni aneddoti, intanto pubblico.

    P.S. B.PASQUA A TUTTI
  8. .
    Teneteci aggiornati per l opzione weekend 1 maggio che se possibile io e luciana ci accodiamo. Moltissimo dipende dal rapporto costi-benefici, però. (Nn vorremmo spendere troppo per una giornata e mezza di uscita)
  9. .
    Capito-

    Si, oppure piuttosto che indistruttubili magari l'opzione "stiletti" usa e getta potrebbe essere piu funzionale dove magari solo dal raro in poi iniziano ad avere costi importanti ma a liv. infimo possono costare tipo quanto 1 pezzo di metalli da cui si fanno 10 schegge piccole- Eh questa potrebbe essere anche una soluzione, che permetterebbe anche di mantenere i costi della tabella invariati ma semplicemente decretare che da 1 metalli si fanno "tot" stiletti di un set-

    Ok, ty per il tuo tempo. Rimandiamo al manuale postpLive e ora sei libero di dedicati a comPlottare per il live ai nostri danni ;p
  10. .
    Ok, grazie mille giò. Veloce ma chiaro-

    Quindi danno doppio solo stordente o con armi lunghe, senza eccezioni-

    Oggetti non cartellinati praticamente sono solo quelli portati dai PNG salvo rarissime eccezioni

    Trappola quindi con distruzione a prescindere dalla trappola.
    Solo su questo ultimo punto voglio aggiungere: vista la mia precedente riflessione sulla non congruità di distruggere un oggetto/arma solo x fare una trappola (pensiamo ad un pugnale raro, che non è certo usa-e-getta) possiamo valutare di inserire in gioco un oggetto specifico da comprare al mercato, x la creazione di trappole che però abbia un costo molto contenuto?
    (Es. Sacchetta di "Aghi da trappola" o stiletti simili, da comprarsi tipo in "pacchi" da 10 e che abbiano un costo umano x le varie categorie (com-nonCom-raro etc...).
    Altrimenti davvero intravedo il tramonto anche delle trappole come TS furtivi e rimarrebbero utilizzati solo i TS id danno e quelli di frugare. Il che sarebbe molto triste per una classe che considero davvero tra le migliori (e un mio vecchio sogno tra l altro... Chissà, dopo il live??? ( :unsure: :cry: )
  11. .
    Alcune piccole zone buie (per me) del manuale nonostante la veteranità di gioco ^_^

    1) DANNO COMBATTIMENTO 4 (e seguenti)
    "Il tuo danno a mani nude o con armi lunghe/bastarde principale) è Doppio."
    Ora, è pacifico per quel che riguarda le spade che, con la classica bastarda 110 cm fai danno doppio automaticamente, mentre ad esempio con uno spadino fai un semplice mono. Ok.
    Ma prendendo l altro aspetto, ovvero quello del "danno a mani nude" è sicuramente doppio lo "stordente". Quindi se uso una cazzottiera dovrei fare lo stesso doppio, giusto?
    Mentre, ciò che non mi è chiaro, se utilizzo armi "a mano" tipo coltelli piccoli o accettine o armi cmq ad impatto ravvicinato faccio lo stesso doppio? Io lo interpretavo così, poichè la stessa forza che utilizzi per sferrare un pugno la adotti per ficcare il "coltello nella pancia" a qualcuno (nei modi consentiti dal gioco ovviamente), mentre viceversa con uno spadino è giustificata una dispersione di potenza che non trova compimento se non con un arma adeguatamente lunga.
    Però ultimamente m è venuto il dubbio. E' effettivamente così? Perchè mi sembrerebbe perlomeno strano che col cazzotto infliggo danno doppio e, ad esempio, con una martellata addosso (intendo martelletto, ma idem per accetta, coltello etc.) faccio un semplice mono.

    2) OGGETTI NON CARTELLINATI
    Il Regolamento cita in diversi punti la possibilità di possedere Oggetti non cartellinati che però sono da considerarsi instabili. Cito testualmente:
    "Ogni oggetto senza cartellino sarà ritenuto "Comune" e in condizione "instabile" (valore=0) (dal manuale Generale, alla voce Oggetti). E ancora: Ogni Oggetto senza cartellino sarà ritenuto “Comune” e in condizione “Instabile”, ma non potrà né essere venduto-ceduto, né utilizzato per TS." (questa volta dal Manuale Artigiani).

    Ora, io ho sempre interpretato che vi è la possibilità in gioco di avere alcuni oggetti, anche se non si possiedono i cartellini, e questi saranno considerati instabili e dunque non utilizzabili per fare TS. Esempio un piccolo coltello grezzo e altra arma impropria, che so.
    Ultimamente però è sorta col Master una questione, ovvero: Se non ho il cartellino come faccio ad averlo? -_-
    Quindi spiegatemi per favore la natura misteriosa di questi oggetti senza cartellino, perchè si possono possedere senza cartellino, ma se non si ha il cartellino non è possibile possederli .. :wacko:

    3) COSTRUIRE TRAPPOLE
    "Il ladro è capace di costruire una trappola apponendo un cartellino con codice/effetto specifico su di un oggetto (ovvero scrivendo il codice/effetto sul retro del cartellino oggetto utilizzato).
    Il grado della trappola è uguale al grado del Ts. Una trappola di Costruire Trappole 1 normalmente produce un “Danno Mono” se utilizzando un oggetto danno mono che il Furtivo sa usare (normalmente un pugnaletto da lancio).

    Il ladro può però costruire Trappole Speciali aggiungendo alla trappola un oggetto a uso singolo (come una pozione o una pergamena o una runa) o un oggetto permanentemente “speciale”. Il ladro deve comunque saper usare l’oggetto speciale in questione o creare la trappola con un personaggio che lo sappia usare e abbia contemporaneamente Furtività 1. In questo caso la trappola avrà anche l’effetto dell’oggetto (che può essere attinente alle Chiamate Danno o alle Chiamate di Gioco, sia normali che di massa, di livello pari al livello del Ladro, come ad esempio un “danno diretto” se il furtivo ha l’abilità “danno diretto”). Una volta esplosa la trappola, però, l’oggetto andrà distrutto per sempre.Tempo necessario: 1 minuto, più 1 minuto per ogni oggetto speciale presente nella trappola. Lavorare alla trappola con un altro personaggio raddoppia il tempo necessario per la sua costruzione.


    Ok, questo il regolamento. Onestamente spiegatemelo voi direttamente perchè l'interpretazione che faccio di questo testo credo non corrisponda al giusto- (VAI DOM :P)
    ____________

    PEZZO AGGIUNTO SUCCESSIVAMENTE
    Per la Domanda 3, la questione più specifica è: Si distrugge l oggetto speciale (pergamena, runa) che usi per fare la Trappola Speciale o si distrugge anche il pugnaletto da lancio che usi per la trappola semplice?
    Perchè ad una lettura letterale io capisco come l'ho scritto io, ovvero che per la trappola semplice non vi è distruzione di sorta.
    Anche perchè nel caso del semplice pugnale, diventerebbe una stronzata "sprecarne" uno x fare una trappola e diverrebbe l'ennesimo TS inutilizzato dei Furtivi (vedi i 4 gradi di Legare e Slegare Corde, o il dimenticato ^ Criptare e Decriptare Messaggi).

    A questo si aggiunga che per Trappole 2/3/4 si usano nonCom/rari/unici e che quindi fare una trappola di quel grado costerebbe un sacco di soldi per un uso unico e con tutte le incertezze del caso (dato anche il metagioco involontario di quando uno vede fisicamente una corda per terra ed evita di calpestarla a prescindere).

    Quindi, il succo è facciamo chiarezza su questo TS e rendiamo onore ai Furtivi (classe bellissima)-
    Anzi, diciamo pure che non guasterebbe un nuovo manuale pure per loro, poveracci và :)

    Kiss again
  12. .
    1) Giovanni Tortora
    2) Daniela Abbrescia
    3) Daniele Morisco
    4) Domenico Piccolo
    5) Giuseppe Garraffa
    6) Luciana Picucci
    7) Riccardo D'Aluisio
    8-15) associati HellCommando Softair Noci

    Pg Presenti (aggiungersi):

    16) Francesco Positano (Tullio Azio)
    17) Fabio De Toma (Magister Vermiglio)
    18) Gramegna Cosimo
    19) Nicola Cardanobile (Alcide Petraspina)
    20) Demetrio Mastrogiacomo (Septimo Bias)
    21) Eddy Berardi (Lorenzo Spiaggiato)
    22) Allegra Inchingalo (Marzia Mavis)
    23) Francesco Eugenio Curci (Malacoda)
    24) Eliseo Pavone (Eliseo Fiorenzo)
    25) Rossella Cardinale (Alyssa Argento)
    26) Francesco Di Reda (Capitano Eremo)
  13. .
    1) Giovanni Tortora
    2) Daniela Abbrescia
    3) Daniele Morisco
    4) Domenico Piccolo
    5) Giuseppe Garraffa
    6) Luciana Picucci
    7) Riccardo D'Aluisio
    8-15) associati HellCommando Softair Noci

    Pg Presenti (aggiungersi):

    16) Francesco Positano (Tullio Azio)
    17) Fabio De Toma (Magister Vermiglio)
    18) Gramegna Cosimo
    19) Nicola Cardanobile (Alcide Petraspina)
    20) Demetrio Mastrogiacomo (Septimo Bias)
    21) Eddy Berardi (Lorenzo Spiaggiato)
    22) Allegra Inchingalo (Marzia Mavis)
    23) Francesco Eugenio Curci (Malacoda)
    24) Francesco Di Reda (Capitano Eremo)
  14. .
    Prima di entrare nel turbine della settimana, lascio le prime impressioni su questa Tav.

    Molto divertente ed emozionante in generale.
    Finalmente inizio a concretizzare uno dei miei sogni di Giocatore, fin da quando ero a capo delle Falci Scarlatte, ovvero iniziare delle formazioni e schieramenti dinamici e un po piu complessi.
    Spero di vedere presto un esercito operoso ma ordinato ed altamente efficiente. Siamo l'Ordine no? Dimostriamolo!
    Le basi sono state gettate, l ideale sarebbe provare qualche movomento ma in tav spazio e tempo sono limitati. Magari a Tarentum ci sarà occasione.

    Interessante e a suo modo emozionante accogliere il PG di Riccardo. Vedere presentarsi qualcuno con le effigi di una nostra istituzione e sapere che esiste movimento delle nostre schiere anche all esterno dei Nidi amplia e cambia il tuo punto di vista nidocentrico. C è vita nel Tacco.
    Bello avere anche un'altra figura autoritaria, che copre il potere spirituale. Forse ci calzava proprio a pennello devo dire. In più divertente il "ripescaggio" del Paladino/Inquisitore sastriano, a suo tempo antipatico a tutti, sastriani compresi (come non ricordare l'epico "Sastriani prendeteli!" ?). Tutto sommato un PNG con una storia e uno spessore che lo rendono adattissimo ad evolvere in PG.

    Divertente, per cosi dire, il momento del ballo. Bravissima la micia-daniela per essere riuscita ad incastrarmi... Ancora bene non so come hai fatto a convincermi ma sappi che nessuno era mai riuscito a farmi ballare spontaneamente, specie dopo aver incontrato Iulio Festivo (nelle sue varie forme) e la maledetta Mirandola mirandolina.
    Babbuò, un momento di svago se lo puo concedere pure Eremo. Ormai, passo dopo passo, decisamente riumanizzato, lascia sempre piu spazio a emozioni e sentimenti che sono stati a lungo congelati.
    Da Giocatore è stato divertentissimo (e non facile) andare volutamente fuori tempo e muovermi nella maniera più rigida e legnosa possibile, come avrebbe fatto il Cap. Eremo insomma ^.^

    Altro vorrei dore ma di più nin zò.

    P.S. Freschi di invito dal Principe demone, arriva Gerard in taverna... Coincidenze ???? Tra l altro, ora che ci penso, hai scelto la tua CARA AMICA Maestra Mania come principessa ?! ^__^
    I
  15. .
    È sempre piacevole recarsi a Tarentum.
    Lascio un commento al volo ma verrò a integrarlo nel weekend.
    Taverna entusiasmante per Eremo
243 replies since 20/1/2014
.